Meteo raid temporalesco in arrivo. Grandinate a Nord, temperature in calo

Share

Meteo raid temporalesco in arrivo. Grandinate a Nord, temperature in calo

SITUAZIONE: una prima debole perturbazione sta attraversando la Francia e l'Europa centrale, indebolendosi al contatto con l'alta pressione.

Lunedì 15 maggio ritroveremo ancora locali instabilità sulle regioni settentrionali dovute al continuo affluire dall' Europa Centro-Occidentale, di Infiltrazioni d'aria più fresca in quota che causeranno comunque ulteriore instabilità diurna, con temporali in serata anche al Centro-Sud, lungo la dorsale appenninica.

Sarà un altro weekend all'insegna del maltempo, questo almeno ci dicono le previsioni del tempo che ci parlano di cielo coperto e parzialmente nuvoloso che si sposterà da nord verso sud. Assieme alla pioggia chiaramente al Nordovest si osserverà anche una sensibile diminuzione delle temperature, mentre al Nordest il calo termico sarà più contenuto.

Lambite anche le regioni centrali e in particolare l'alta Toscana, anche qui con rovesci sparsi e qualche temporale, che si estenderanno seppur in modo molto più localizzato e blando anche a Umbria, entro fine giornata su Marche e Lazio; isolati fenomeni non sono da escludersi anche sulla Sardegna. Le massime restano tra i 24 e i 28 gradi.

OGGI: dapprima bello ovunque, salvo qualche modesto addensamento al nord, specie sul settore occidentale.

Ancora una giornata, domani (giovedì), con tempo nel complesso buono e temperature quasi estive, poi al Nord torneranno le piogge, e potrebbero essere piogge a tratti violente. Già dalla mattinata Ponente ligure, Piemonte, Val d'Aosta e Lombardia saranno interessate da precipitazioni a carattere temporalesco molto intense, caratterizzati da fulminazioni frequenti e raffiche di vento. Nel corso della giornata fenomeni in propagazione al Triveneto. Al Sud, invece, continuerà a splendere il sole, con qualche piovasco solo sulla Campania, ma di notte.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.