Bce: ripresa area euro si consolida sempre piu' e si amplia

Share

Bce: ripresa area euro si consolida sempre piu' e si amplia

Ma il presidente della BCE ha subito risposto, quasi interrompendo l'intervento di Baudet dicendo che i paesi che escissero dall'euro non potrebbero ricevere indietro i soldi.

Thierry Baudet ha iniziato il suo intervento citando un documento che trascriveva letteralmente quanto aveva dichiarato Mario Draghi mesi fa, quando disse che se l'Italia dovesse lasciare l'eurozona, dovrebbe restituire il saldo negativo che ha attualmente all'interno del sistema target2.

"Non sono un eroe, non è il mio lavoro essere un eroe, semplicemente perseguo il mio mandato che è la stabilità dei prezzi", ha aggiunto Draghi parlando ai parlamentari olandesi, uno dei quali ha rilevato che in Olanda Draghi "non è un eroe" come lo è invece nei Paesi ad alto debito come l'Italia. Draghi ha liquidato ogni ipotesi di uscita dall'euro ribadendo che la moneta unica "è irrevocabile, e questo lo dice il trattato". L'indagine sul credito bancario nell'area dell'euro per il primo trimestre del 2017 mostra che la domanda netta di prestiti e' aumentata e che le condizioni di concessione del credito bancario si sono allentate ulteriormente per tutte le tipologie di prestiti. E ancora, Draghi ha aggiunto: "L'euro è stato un successo per l'eurozona e, in particolare, per Paesi come l'Olanda". "Non lo dirò. Non voglio speculare su teorie che non hanno alcuna probabilità di divenire realtà, punto". "Lei stava quindi facendo speculazioni riguardo alla possibile rottura dell'eurozona, e non sarebbe onestà intellettuale da parte sua usare i medesimi principi sull'ipotesi che fosse l'Olanda ad andarsene?" "Abbiamo - ha concluso Draghi - regole molte precise che ci limitano, le rispettiamo e siamo sicuri che il programma si svolgera' senza problemi e che le regole saranno rispettate". Nel contempo, Draghi ha anche affermato di essere fiducioso sul fatto che i salari possano crescere in tempi relativamente rapidi. Thierry Baudet ha replicato con una aperta contestazione a Draghi dichiarando: "Vedremo allora se lei ha ragione". Detto in breve, un vero e proprio ricatto.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.