Apple Watch è il tracker più accurato, ma non è perfetto

Share

Apple Watch è, fra gli strumenti dedicati anche al fitness tracking, il dispositivo più affidabile.

I ricercatori hanno comparato l'accuratezza di diversi dispositivi: oltre ad Apple Watch, anche Basis Peak, Fitbit Surge, Microsoft Band, Mio Alpha 2, Pulse On e il Samsung Gear S2. Per determinare l'affidabilità di questi device, lo studio si è concentrato sulla misurazione della frequenza cardiaca e delle calorie bruciate, avvalendosi di un campione di 29 uomini e 31 donne, a cui è stato richiesto di indossare i dispositivi durante l'attività fisica quale pedalata, corsa e camminata.

In termini di precisione nel monitoraggio della frequenza cardiaca, Apple Watch ha superato tutti i rivali, registrando un tasso di errore medio pari al 2%. A discapito di quanto poteva essere previsto, il Gear S2 di Samsung è risultato il peggiore, con un livello di errore medio del 6,8%. Complessivamente, lo studio ha rilevato che i gradi di errore più alti sono stati osservati durante le camminate, mentre i tassi di errore più bassi sono stati evidenziati nel ciclismo.

Per le attività a piedi, tre tra i dispositivi indossabili analizzati hanno raggiunto un tasso di errore medio inferiore al 5% e nello specifico si parla di Apple Watch (1.1% e 3.9%), PulseOn (1.4% e 8.6%) e Microsoft Band (4.9% e 6.3%). Tutti gli altri device, invece, hanno raggiunto variabilità superiori alla soglia del 5%, con minimi e massimi d'errore compresi tra il 6.5 e l'8.8%. Nessun dispositivo, compreso Apple Watch, è invece riuscito a calcolare le calorie in modo davvero efficace, per percentuali d'errore dal 27.4% di Fitbit Surge e 92.6% di PulseOn.

I risultati raccolti sono stati poi confrontati con le soluzioni di rilevazione di riferimento, definite "gold standard", ossia l'elettrocardiografo per la misurazione della frequenza cardiaca e il calorimetro indiretto per il monitoraggio delle calorie bruciate.

Hai un Apple Watch? Tantissimi accessori su Amazon.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.