Fano promossa dai pediatri: è bandiera verde 2017

Share

Fano promossa dai pediatri: è bandiera verde 2017

Le 134 spiagge sono state individuate attraverso due metodi: dal 2008 al 2012 e nel 2016, l'assegnazione è avvenuta attraverso l'indicazione spontanea da parte dei pediatri, mentre dal 2013 al 2015 è stato somministrato l'elenco delle località a cui era stata assegnata la "bandiera blu" che non avessero ricevuto già la Bandiera Verde. Lo spiega all'Adnkronos Salute Italo Farnetani, ordinario di Pediatria alla Libera università Ludes di Malta.

Lungo tutta la penisola sono 134 le spiagge a misura di famiglia e uneder 18 e fra queste c'è anche la Spiaggia di Velluto. Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni.

Nessuna località già insignita è stata esclusa, perciò tutte riconfermate.

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 sarà a Montesilvano il 3 giugno. Caratteristiche che i pediatri hanno riscontrato anche a Montalto. Ecco perché il mare fa bene: "Offre una possibilità ai bambini di oggi di muoversi, fare attività fisica, stare all'aperto e passare del tempo con i genitori". La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale per i bambini più piccoli prevede dunque: sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza.

"Un risultato che conferma che Follonica è un gioiello a misura di bambino e di famiglia - aggiunge il sindaco Benini - ma ci riempie di orgoglio essere riconosciuti a livello nazionale come una spiaggia a dimensione di bimbo". Campania: Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno); Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Rimini, Riccione (Rimini), Ravenna-Lidi Ravennati, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (Folrì-Cesena); Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine).

Nel ragusano, hanno ottenuto questo riconoscimento le spiagge di Casuzze-Punta Secca-Caucana, Ispica-Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo-Pietre Nere, Raganzino e Scoglitti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.