WP: previsto incontro rappresentanti della Corea del Nord e USA

Share

WP: previsto incontro rappresentanti della Corea del Nord e USA

A parlare è il portavoce del ministero dell'unificazione della Corea Del Sud e l'incidente a cui fa riferimento è l'omicidio di Kim Jong-nam, fratellastro del leader della Corea del Nord Kim Jong-un, ucciso la settimana scorsa mentre si trovava all'aeroporto di Kuala Lumpur in attesa di imbarcarsi su un volo. E non mancano le supposizioni. Finora, la polizia malese ha arrestato quattro persone, tra cui un nordcoreano.

L'ambasciatore malese a Pyongyang è stato intanto richiamato per "consultazioni". Secondo alcuni media sudcoreani come Chosun TV, citando fonti governative di Seul, il fratellastro del dittatore nordcoreano sarebbe stato avvelenato con un ago da due donne fuggite poi dall'aeroporto a bordo di un taxi. Forse da Kim Jong-un in persona.

Quattro cittadini nordcoreani ricercati per l'omicidio di Kim Jong-nam avrebbero lasciato la Malesia subito dopo il delitto. Con lui sono finite in manette anche due donne, una vietnamita ed un indonesiana, oltre al fidanzato dell'indonesiana.

La polizia ha anche spiegato che è stata eseguita una seconda autopsia sul corpo di Kim Jong-nam per cercare di capire le cause del decesso, cosa non riuscita nel primo tentativo. L'ambasciatore della Corea del Nord ha parlato di "forze ostili" che agiscono nelle indagini sull'uccisione, e ha accusato Seoul di aver diffamato Pyongyang nel tentativo di distrarre l'attenzione mondiale dallo scandalo di corruzione che ha investito il presidente Park.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.