Meteo, nubifragi e neve in arrivo su molte Regioni italiane

Share

Meteo, nubifragi e neve in arrivo su molte Regioni italiane

Quasi tutta l'Italia è interessata da nubi, meno compatte al Nord. La redazione web del sito www.iLMeteo.it, sottolinea il rischio di nubifragi in particolare sulla Sicilia centro-orientale, poi sulla Calabria e sulla Lucania. Piogge diffuse sul resto del Sud e sulle aree adriatiche. Scarsi fenomeni al Nord, più probabili sul Piemonte e sui settori meridionali dell'Emilia-Romagna, anche nevosi fino a bassa quota.

Ma improvvisamente le proiezioni dei modelli di martedì 7 gennaio sembravo dare loro ragione perché i modelli prevedevano, è vero, precipitazioni sul Nord Italia per giovedì 9 e venerdì 10 ma le temperature previste alla quota di 1300m non erano quelle "da neve in pianura" al Nordovest perché i modelli avevano scalato le temperature -3 gradi alla quota di 1300m mentre per la nevicata in pianura sarebbero occorsi almeno - 4 gradi. I fronti mossi dalla bassa pressione sulle isole maggiori, riusciranno, infatti, a risalire fino alle regioni settentrionali. Neve collinare su Alpi e Prealpi. Rimarranno addensamenti localizzati con qualche pioggia debole qua e là, ma il contesto generale vedrà ampie schiarite soleggiate.

Può succedere però anche durante il passaggio di una corposa perturbazione mediterranea, purchè le precipitazioni risultino continue, insistenti, a carattere di rovescio, cioè di natura convettiva e quando in alto ci sia ancora sufficiente aria fredda e in basso temperature non troppo alte da portare verso il limite neve/pioggia. "Nella media al Sud, sopra la media sulle aree tirreniche centrali".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.