Meteo, gelo artico sull'Italia. E oggi al nordovest arriva la neve

Share

Meteo, gelo artico sull'Italia. E oggi al nordovest arriva la neve

Anche sulla Liguria centrale si attiverà un flusso umido importante da SW responsabile nella notte e al mattino di alcune deboli nevicate oltre i 300-400m in Appennino e localmente anche a quote inferiori sul Genovesato.

"Se dovesse scattare l'emergenza neve, la macchina comunale degli interventi è pronta ad entrare in azione - continua l'assessore - e confidiamo anche nella collaborazione dei cittadini, per quanto riguarda la cura dei propri passi carrabili e delle aree di propria competenza, per evitare la formazione di ghiaccio e se necessario rimuovere la neve".

"Sono comunque attesi altri impulsi perturbati in discesa da Nord che potranno dar luogo a nuovi rapidi peggioramenti a cavallo del weekend, specie al Centro Sud, seppur con quota neve in rialzo a quote di montagna".

Articolo a cura di Maurizio Signani. Nella Russia Europea si sono raggiunti -40° ; -24° in Bielorussia. Nevicate anche in Calabria, ma senza particolari disagi finora.

Nonostante la neve, caduta in abbondanza nelle ultime ore, ad Amatrice si lavora alacremente per completare le operazioni di messa in sicurezza degli edifici pericolanti, danneggiati dal terremoto. L'aria gelida ha fatto irruzione verso il mar Adriatico nella giornata del 5 Gennaio portando neve e gelo fin sulle coste Adriatiche della nostra penisola. Disagi tra Romania e Bulgaria a causa del gran gelo, migliaia di cittadini sono rimasti senza energia elettrica.

In Lombardia è stato emesso un codice giallo per rischio neve e venti forti che da domani pomeriggio dovrebbero interessare tutta la Regione. Secondo l'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), i fenomeni si esauriranno nella tarda serata, quando è previsto un ulteriore diminuzione delle temperature, già ampiamente al di sotto dello zero anche nei giorni scorsi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.