La Royal Astronomical Society contro Trump

Share

La Royal Astronomical Society contro Trump

Al momento, non sono convinta che la difesa del decreto sia in linea con queste responsabilità e non sono convinta che il decreto sia legale'. In realtà il decreto sull'immigrazione non è illegale, in quanto non fonda una discriminazione sulla base religiosa. Se davvero vuole ridurre gli impegni militari sul territorio del Sol Levante, a più di settant'anni dalla fine della guerra non sarà una tragedia, ma la nascita di un nuovo corso per il Giappone. Chi ci viene lo può fare perché il governo lo permette.

La prima settimana di presidenza Trump si è chiusa con l'emanazione di altri ordini esecutivi tra cui lo stop per 90 giorni all'arrivo negli Stati Uniti d'America di persone, "rifugiati" da sette paesi: Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen. La Gran Bretagna infatti appartiene al Commonwealth, molti dei cui cittadini possono essere considerati pericolosi per gli USA di Trump. Ad alcuni i fatti di ieri sera hanno fatto tornare alla mente il "Saturday Night Massacre" del 1973, quando l'Attorney General Elliot Richardson e il suo vice William Rucklshaus si dimisero di fronte ai tentativi di Richard Nixon di allentare il procuratore speciale nel caso Watergate, Archibald Cox.

In effetti il "bando anti islamici" sta creando problemi che Trump non aveva (speriamo) neppure immaginato. Impedire il lavoro a persone indispendabili all'industria americana ha fatto sollevare le multinazionali danneggiate. Del resto anche l'ex attore di Hollywood che cambiò il mondo e la sua mappa venne accolto al suo insediamento con marce di protesta, insulti e dal disprezzo dagli ambienti intellettuali, radical-chic e di sinistra.

Nessuno ha diritto a venire negli USA se non i cittadini americani.

Ma è davvero possibile che Donald Trump venga imputato?

.

Fa quasi sorridere pensare che gli stessi alleati di 70 anni fa sono di nuovo pronti a mobilitarsi contro l'egemonia tedesca nell'Europa continentale, uno schema storico che richiama le parole di Winston Churchill che dopo la vittoria del 1945 prefigurò un nuovo scontro in Europa "tra 50 anni" quando la Germania rialzerà la testa. Se l'obiettivo di ImpeachDonaldTRumpNow è dare corpo a un movimento civile, questa non è l'unica presenza in rete a puntare sull'impeachment di Trump, anche il sito di scommesse Paddy Power (non certo per una questione di civismo) valuta 4 a 1 la possibilità che il presidente appena insediato finisca sotto accusa entro i primi sei mesi. Oltre 1,4 milioni di britannici hanno firmato in meno di due giorni una petizione popolare chiedendo il rinvio della visita di Stato di Trump a Londra sulla scia dell'appello lanciato dal leader dell'opposizione laburista, Jeremy Corbyn.

Quello che vogliamo dire è che anche Donald Trump aveva scritto un programma che i più avevano considerato inverosimile.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.