Provincia: ecco i nuovi consiglieri. Riboldi il più votato

Share

Provincia: ecco i nuovi consiglieri. Riboldi il più votato

E la Provincia di Perugia va verso le elezioni.

La politica si sta mobilitando tra scelta dei candidati e presentazioni delle liste. "Avete deciso per chi votare?" E' appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato. Ci sono anche Tommaso Coletti (Ortona), ex presidente dell'ente dal 2004 al 2009, Chiara Zappalorto (Chieti), segretario provinciale del Pd, Vincenzo Sputore (Vasto), Egisto Rossetti (Perano), Arturo Scopino (Montelapiano), Inka Zulli (Guardiagrele), Gianluca Palmieri (Rosello), Filomena Lucci (Carpineto Sinello), Pino Costantini (San Giovanni Teatino).

Noi continuiamo con forte convinzione a credere che la legge Delrio sia una pessima e disastrosa legge, che ha introdotto e diffuso guasti istituzionali e non solo, prodotto frustrazione nelle lavoratrici e nei lavoratori delle Province e che ha vieppiù ingenerato confusione senza minimamente incidere sui problemi che tutt'ora sentono i territori, dalla manutenzione delle strade a quella delle scuole, alle competenze in materia di ambiente e tutela pesaggistica.

Un'elezione tra eletti che tiene fuori i cittadini e che arriva dopo la bocciatura della riforma costituzionale, che ne ha scongiurato la soppressione. Si vota! Ve lo assicuro. Si votano fra loro. Come? Non ci sono più le Provincie? Ma siete sicuri? Non ci sono le Province, ma ci sono i presidenti di Provincia. Dieci i posti disponibili per un incarico da consigliere all'interno della nuova assemblea che non prevede, in questa tornata, il rinnovo della carica di presidente che rimarrà quindi in capo ad Andrea Niglia fino al 2018.

Camillo D'Amico, invece, che si definisce "l'ultimo esempio di Consigliere Provinciale eletto direttamente e democraticamente dai cittadini" si chiede se abbia ancora un senso "votare" per una Provincia senza soldi, "svuotata di poteri e con scarsa autorevolezza". In tutto sono 481 gli amministratori aventi diritto al voto.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.