Animali Fantastici e dove trovarli: la recensione

Share

Animali Fantastici e dove trovarli: la recensione

Stavolta siamo in America, parecchi anni prima che avvengano le vicende della saga di Harry Potter, ma i collegamenti con quella storyline sono palesi; i fans saranno soddisfatti di sentire tirati in ballo personaggi e vicende ben noti, oltre che un paio di citazioni letterali che strapperanno un sorriso complice ai più ferrati.

Se nel libro venivano riportate solo le schede tecniche e alcuni aneddoti sulle creature magiche, nel film scopriremo la storia del suo autore: Newt Scamander. Scoprirà che la comunità dei maghi americani si nasconde paurosamente dai Babbani e la minaccia di un'esposizione pubblica è una preoccupazione più grave rispetto al Regno Unito (in memoria dei processi delle streghe a Salem). Aggiungendo poi che stavolta avremo a che fare con tematiche più dark.

Lo sapevate? Eddie Redmayne era la prima e unica scelta per J. K. Rowling per il ruolo di Scamander. I problemi però iniziano proprio qui, quando si decide di scovare un po' di magia all'interno della crosta puramente visiva: lo stile a metà strada tra un gangster movie e un cinecomic non restituisce l'effetto desiderato, tanto che a volte si ha come l'impressione che si sia voluto creare un "Rowling Universe" alla stregua di quelli Marvel e DC, tanto in voga negli ultimi anni e di cui, francamente, ne ho abbastanza (visto che ormai di film del genere ne escono uno ogni due mesi, di media). Per i pochi che non lo sanno, si tratta di una storia che non è direttamente collegata al maghetto con la cicatrice a forma di saetta, ma si svolge ben 65 anni prima dell'arrivo di Harry alla scuola di Hogwarts; parliamo quindi di un prequel/spin-off, ambientato nel 1926 negli Stati Uniti, precisamente New York.

Ma è il cast che probabilmente darà il tocco magico, al film.

Diretto da David Yates e scritto da J.K. Rowling, il film vede nel cast Eddie Redmayne, Colin Farrell, Samantha Morton, Katherine Waterston, Ezra Miller, Alison Sudol, Jenn Murray, Jon Voight e Ron Perlman.

Animali Fantastici: dove trovarli uscirà l'11 novembre 2016 in Italia e il 18 novembre nel Regno Unito e negli USA. Tra un animale fantastico da scovare e l'altro, Yates e la Rowling seminano morte, paura e distruzione, con colpi di scena e voli a planare tra i grattacieli di una New York in 'costruzione' e clamorosamente credibile, mentre nulla è come sembra (Potter insegna) e tutto, o quasi, viene abbagliato dall'ipnotico fascino della magia che si fa puro fantasy.

Personaggio controverso e attorno al quale ruota fervente curiosità, Grindelwald c'è nel film, anche se per pochissimo, e promette di essere un grande cattivo; interpretato da un Johnny Depp in rapido declino fisico, fa subito venire voglia di vedere di più, sapere di più, di esplorare questo mago oscuro così diverso dal Lord Voldemort a cui siamo abituati.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.