Vertice Hollande, Merkel e Juncker: Renzi non è invitato

Share

Vertice Hollande, Merkel e Juncker: Renzi non è invitato

Senza il presidente del Consiglio italiano.

"L'Italia - ha aggiunto Renzi - deve tornare a essere leader in tutti i settori, senza dare niente per scontato. Se vogliono vivacchiare come adesso, la foto se la possono fare da soli". Allora l'unico che dai banchi dell'opposizione si alzò per protestare non contro il presidente del Consiglio italiano ma contro la Merkel e Sarcozy fu Pier Ferdinando Casini, l'attuale presidente della Commissione Esteri del Senato. Tutti a dire: cari italiani, la flessibilità che avete avuto finora è il massimo che potete pretendere; non è tollerabile alcun abuso.

Diciamola la verità una volta tanto: il mancato invito della Merkel a Berlino significa proprio caro Matteo, non ti conviene usare l'antieuropeismo a uso interno per recuperare qualche voto, non ci convincono più le tue giravolte altalenanti e i voltafaccia improvvisi. "Avranno le elezioni, avranno i loro problemi, ma non ce la fanno.". Noi abbiamo proposto che l'Europa si desse una bella svegliata dopo Brexit: cultura e non solo regole tecnocratiche. Il premier italiano e' poi molto dispiaciuto per il comportamento a dir poco "ambiguo" di Hollande.

"Senza l'Italia l'Europa perde spessore, slancio, anima".

Per questo la Merkel cerca di spegnere l'incendio derubricando l'incontro di mercoledì a pura routine, ma stavolta non ha dimostrato equilibrio e saggezza. "Gli imprenditori fanno parte dell'European Round Table of Industrialists". Ai tempi del suo ultimo governo al Cavaliere sull'Europa fu rimproverato di tutto, si disse che era inadeguato perché faceva il simpatico nelle foto-opportunity, finché arrivarono i risolini franco-tedeschi usati strumentalmente dai media e dalla opposizione in Italia per disarcionarlo. A una cena di un'associazione di industriali (la Ert) insieme alla padrona di casa Angela Merkel, certo, ma anche al presid. "Carpe Diem". Inguaribile l'arroganza dello statista di Pontassieve.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.