Maltempo, allerta arancione in Liguria e Toscana

Share

Maltempo, allerta arancione in Liguria e Toscana

La Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità ARANCIONE che coinvolgerà gran parte del territorio tanto che molti sindaci hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole rinviando così l'avvio dell'anno scolastico.

La Regione Toscana, con un bollettino emesso alle 12:52 di oggi, comunica che una forte perturbazione in arrivo dalla Francia interesserà la regione a partire dalla giornata di domani, giovedì 15 Settembre, con forti temporali. Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero: 803.555. Numerose le strade allagate in città e nell'hinterland, con auto danneggiate e in panne, tombini e fognature esplose dalla pressione dell'acqua.

"Sabato breve tregua con maggiori aperture e al più brevi ed isolati fenomeni, ma domenica torna a peggiorare" - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - "con nuovi rovesci e temporali sparsi accompagnati da un ulteriore calo termico e clima decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi".

Il Comune di Pistoia è dotato di un piano di protezione civile, sempre consultabile alla pagina del sito. Ieri sera piogge e temporali si sono mossi dalla pedemontana piemontese verso quella lombarda, dove si sono intensificati fino a divenire forti, tanto che in alcune decine di minuti la pioggia ha raggiunto i 70mm di accumulo in Brianza e causa diversi allagamenti a Monza. In provincia di Venezia, tra Martellago e Spinea, una donna si è trovata bloccata in auto in un sottopasso allagatosi all'improvviso. Le temperature sono indicate in aumento al Sud e in Sicilia. Piogge forti sono attese in Appennino, comprese le aree interessate dal terremoto.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.