Le quotazioni della borsa: perché mantenersi informati

Share

Le quotazioni della borsa: perché mantenersi informati

Sono molti i siti online che si occupano di mostrare le quotazioni della Borsa Italiana in tempo reale. Questo tipo di informazione è di particolare importanza per gli operatori del settore finanziario, ma possono risultare molto utili anche ai privati cittadini che intendono imparare a investire in borsa, tramite l’acquisto dei titoli azionari o anche con il trading online con le opzioni binarie.

Cosa sono le quotazioni

Le quotazioni di borsa sono dei semplici e scarni elenchi dei valori dei tanti titoli azionari che si scambiano ogni giorno, in Italia e nel mondo. A fianco di ogni valore, aggiornato in tempo reale, è possibile notare in genere anche la variazione percentuale nel tempo. Questo tipo di informazioni ci indicano come stanno andando i mercati in Italia e molto spesso manifestano delle chiare influenze causate dai fatti di cronaca o politici, di una nazione o anche a livello globale.  Molto spesso gli esperti di finanza basano le loro previsioni sugli andamenti dei titoli azionari, in questo modo sanno quali azioni è meglio acquistare e quali è meglio vendere. In molti casi piuttosto che osservare i singoli titoli azionari si preferisce valutare l’andamento degli indici azionari, come ad esempio il FTSE Mib: si tratta di una sorta di paniere che comprende le 40 azioni più scambiate in Italia. Il messaggio che racchiude questo indice è un chiaro segnale dell’economia italiana.

Come si utilizzano le quotazioni per gli investimenti

L’attività di consultare le quotazioni in tempo reale è in genere scolta da chi si occupa di investimenti in borsa. Questo perché attraverso l’analisi delle quotazioni si possono fare previsioni accurate sul valore di un’azione nel corso dei giorni successivi.  La consultazione delle quotazioni può riguardare un singolo titolo, ad esempio A2A, oppure suddividere il mercato nei suoi tanti ambiti industriali ed economici. C’è infatti chi predilige gli investimenti esclusivamente in titoli bancari, o manifatturieri. Per un singolo che non si occupa di economia e non ne conosce le leggi e i risvolti più tecnici spesso è conveniente utilizzare questo tipo di suddivisione, per poi scegliere un singolo titolo su cui investire. La Borsa Italiana opera tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 fino alle 17:30, quindi le quotazioni sono totalmente ferme durante le ore serali e notturne e nei fine settimana.

Le quotazioni di borsa e le opzioni binarie

Se i valori delle quotazioni di borsa hanno un’influenza diretta sugli investimenti  di chi intende acquistare titoli azionari, non è così semplice comprendere a cosa servano questi dati a chi invece opera con le opzioni binarie. In questo caso non si acquistano azioni, ma si investe cercando di prevedere l’andamento delle loro quotazioni. Le opzioni binarie sono quindi strettamente correlate alle quotazioni azionarie, ma per poter sfruttare questi dati per trarne un guadagno è necessario effettuare degli studi approfonditi. I dati ottenuti possono essere molto utili per prevedere, con un buon grado di certezza, come si muoveranno le quotazioni nel corso del tempo. Per fare ciò è necessario svolgere quella che in gergo viene chiamata analisi tecnica; si tratta di produrre dei grafici per ogni singola quotazione che ci interessa, in modo da evidenziarne chiaramente l’andamento. 

Informarsi per guadagnare

Chi vuole fare soldi con le opzioni binarie dovrebbe cercare di specializzarsi in un ambito chiaro e preciso. Conviene scegliere un ristretto numero di titoli azionari, circa 2-4, oppure un singolo ambito economico, come ad esempio i titoli di società di gestione dell’energia. In questo modo risulta molto più semplice produrre un’analisi tecnica molto accurata, che lo diventerà ancora di più con il passare dei mesi. Inoltre la specializzazione permette anche di utilizzare altri tipi di informazioni per la previsione precisa dell’andamento di una quotazione. Se infatti si investe sempre nello stesso titolo anche le notizie di cronaca o gli eventi politici internazionali potranno essere utili nel darci informazioni sui movimenti della quotazione del titolo in cui investiamo.

La politica internazionale

Se si osservano le quotazioni dei titoli azionari appare molto chiaro come gli eventi nazionali ed internazionali possano influenzarne l’andamento. Questo non avviene solo per i titoli azionari, ma anche per il valore dei beni rifugio, come petrolio o oro, per il cambio delle valute e per qualsiasi bene scambiato nel mondo. Molto spesso lo scoppio di una guerra, in qualsiasi parte del globo, porta ad un aumento del valore dei titoli di alcune aziende manifatturiere che producono armi; una catastrofe naturale porta alla diminuzione del valore dei titoli industriali delle aziende che si trovano in quella zona, e così via. Un bravo trader deve imparare ad avere sempre sotto controllo il polso della situazione, perché qualsiasi evento geo politico può essere un’informazione essenziale per il suo lavoro quotidiano. Fortunatamente sono numerosi i siti che riportano news e informazioni di ogni tipo, è oggi quindi molto semplice trovare tutte le notizie di cui si ha bisogno per fare trading in modo efficace.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.