Scuorum: a Parma certificate 18mila firme per i 4 referendum

Share

Scuorum: a Parma certificate 18mila firme per i 4 referendum

Nel dettaglio sono state inviate 3245 firme certificate, di cui 520 a supporto della petizione popolare per l'applicazione del referendum del 2011, le altre per i restanti 6 quesiti, cui vanno ad aggiungersi le 578 raccolte nella sola Saronno a sostegno dei tre quesiti collegati all'abrogazione della legge elettorale "Italicum" e, di fatto, a sostegno del "NO" al referendum costituzionale previsto per il prossimo ottobre. Cosa che invece non potrà fare il Comitato per il no perché non ha raggiunto le 500mila firme ma si è fermato a 316mila, comunque consegnate, simbolicamente, al Palazzaccio ieri mattina. Eventualmente il tavolo delle modifiche si aprirà dopo il referendum costituzionale.

Il Comitato del No ha subito una clamorosa figuraccia che non è mitigata dalle accuse di oscuramento mediatico.

Nel frattempo il premier si gode anche l'avvenuta opera di persuasione sulla Cgil, che tramite Susanna Camusso ha annunciato che non si schiererà sul referendum costituzionale.

Tra le 560mila e 580mila firme valideper il Comitato del sì, circa 300mila per il Comitato del no. È questo, a quanto apprende l'ANSA da fonti dei comitati, ilrisultato raggiunto dai due fronti referendari che domaniconsegneranno in Cassazione le sottoscrizioni tra i cittadiniper chiedere il referendum sulla riforma istituzionale.

Sono state depositate in Cassazione più di 2 milioni di firme complessive per i 4 referendum contro la "Buona Scuola".

Se il controllo che da domani l'ufficio centrale per il referendum avvierà sarà stringente, come avviene per i referendum abrogativi, i membri del Comitato per il SI per esultare farebbero bene ad attenderne l'esito.

"È doveroso ringraziare tutti coloro che si sono resi protagonisti, con la loro firma, di questra battaglia di civiltà in difesa dei valori coistituzionali, ma anche i tanti volontari, delegati e delegate, che a vario titolo si sono spesi con convinzione per la riuscita dell'obiettivo".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.