Migliaia di nuovi pianeti

Share

Migliaia di nuovi pianeti

"Speriamo che da qualche parte là fuori, attorno a una stella simile alla nostra, possiamo scoprire un'altra Terra", ha detto la responsabile scientifica della NASA Ellen Stofan.

Durante il suo periodo trascorso nello spazio esopianeti-9bsuSjzk8JV8q2NevJofvM/pagina.html" target="_blank">Kepler ha localizzato più di 4.500 "candidati" esopianeti, ma gli scienziati hanno confermato lo stato solamente per un numero ridotto.

Kepler sta tenendo sotto osservazione circa 150.000 stelle e utilizza il metodo del "transito" per cercare nuovi pianeti, ossia il controllo della luce emessa da una stella e l'eventuale diminuzione se di fronte ad essa passa un pianeta.

Il numero di pianeti extrasolari scoperti da Kepler, il telescopio della Nasa lanciato per questo tipo di ricerca, sale in un sol colpo a 1.284. Queste diminuzioni devono poi essere analizzate una ad una. Per assicurarsi dell'attendibilità della scoperta i ricercatori devono effettuare un processo di convalida dei segnali provenienti dal veicolo spaziale e determinare quali siano stati effettivamente provocati da oggetti di dimensioni tali da poter essere considerati esopianeti. Ma, cosa piu' importante, di questa enorme quantita' di pianeti 550 dovrebbero essere rocciosi, come la Terra. Gli ultimi pianeti ad entrare nella lista della sonda nasa sono 1.284. La Via Lattea ha quindi un aspetto diverso rispetto a quello che si immaginava fino a una decina di anni fa, quando i pianeti esterni al Sistema Solare identificati erano appena 200.

Grazie ad una definizione di immagine senza precedenti e alla possibilità di venire orientato secondo modalità grandangolari, Kepler è infatti riuscito a sciogliere i dubbi circa la natura dei corpi celesti che gravitano in una zona dell'Universo dove sono stati riscontrati circa 150 astri luminosi, con orbite celesti e potenziali pianeti logicamente annessi. "La più ampia scoperta di pianeti tutti insieme", hanno esultato alla Nasa.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.