Renzi ospita De Luca nel "salotto"

Share

Renzi ospita De Luca nel

Un incontro social si è tenuto oggi tra il premier, Matteo Renzi, e il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

De Luca parla di una "sfida storica", dato che c'è da portar via "5-6 milioni di tonnellate di ecoballe".

Sulle ecoballe, De Luca ha promesso che "andranno via entro maggio". I due, attraverso la diretta di facebook, stanno rispondendo alle domande degli utenti. "Dopo venti anni di lassismo, un Governo ha il compito di intervenire - ha risposto De Luca - Oggi la Campania ha altissimi livelli di trasparenza". "Faremo qualcosa di simile in tutte le regioni e le città metropolitane del Sud. E' un piano che prevede la realizzazione nei prossimi due anni di 500 milioni di opere pubbliche". "I fondi sono arrivati: è una sfida gigantesca - promette De Luca- In due-tre anni ripulieremo tutta la regione Campania. Mai più un'immagine sporca di Napoli e della regione, ci sarà sviluppo turistico". "Inoltre, abbiamo stanziato 190 milioni per l'istruzione".

Pompei e trasporti. "Oggi si apre il centro visite, le cose stanno funzionando in maniera meravigliosa - ha incalzato Renzi - ma c'è un problema di Circumvesuviana e di servizio". "Dopo un calvario sono stato assolto". Oggi in italia un funzionario che viene condannato in primo grado per abuso in atto d'ufficio è rovinato; stipendio dimezzato e demansionamento. Vogliamo fare ancora di più, anche con un investimento in termini di cultura e comunicazione, ma allo stesso tempo è fondamentale che non ci sia l'atteggiamento di chi spara nel mucchio.

Sulle nuove linee ferroviarie ad alta velocità del Mezzogiorno il Presidente della Campania ha detto: "E' prevista nel patto per la Campania solo la linea Napoli- Bari, non quella per Reggio Calabria". "Ma ci sono altre priorità come le strade, gli impianti fognari e il riassestamento idro-geologico". De Luca ha chiosato dicendo che "bisogna recuperare ritardi pluridecennali". Investiamo 600milioni di euro per rinnovare tutto il parco rotabile su ferro e su gomma.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.